Parmigiana bianca di zucchine

Un tortino di verdure a base di zucchine, ma con tanto altro dentro a renderle ancora più golose, soprattutto un modo per far mangiare le verdure ai bambini. La parmigiana bianca di zucchine è arricchita da tanta mozzarella e si prepara in poco tempo. Per la frittura ho preferito usare una panatura con la farina per averle più croccanti, ma potrete ometterla soprattutto se volete diminuire le calorie, in quanto la farina assorbirà più olio. Potrete usare qualsiasi formaggio che fonde come la fontina, oppure l’emmentaler o ancora del galbanino e se siete intolleranti usate la mozzarella senza lattosio, e al posto del formaggio grattugiato il pangrattato per la croccantezza finale.

Parmigiana bianca di zucchine
Parmigiana bianca di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

6 zucchine
200 g mozzarella
150 g prosciutto cotto (a fette)
40 g Grana Padano grattugiato
2 cucchiai farina 0
maggiorana
sale
pepe
olio di semi di girasole

Strumenti

Per preparare questa Parmigiana bianca di zucchine potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Spuntare e lavare le zucchine, tagliarle a fette sottili. Mescolare in un piatto la farina con la maggiorana e infarinare le fette di zucchina. Riscaldare l’olio in una larga padella e friggerle. Man mano che sono pronte metterle a sgocciolare su carta assorbente. Affettare la mozzarella.

In una teglia antiaderente disporre uno strato di zucchine, salare e pepare a piacere, coprire con le fette di mozzarella, quindi il prosciutto e una spolverata di formaggio grattugiato. Ancora un altro strato di zucchine fritte e continuare con gli strati finché ci saranno ingredienti ( questo dipenderà dalla larghezza della teglia). L’ultimo strato mettere solamente le zucchine ed il formaggio grana. Infornare a 180° per circa 20 minuti nella parte alta del forno.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto come questo: Risotto con scamorza affumicata o questo Spaghetti freddi con carciofini e pancetta.

Vi metto di seguito altre ricette per gustare le zucchine, cliccate sui titoli: Quiche di zucchine e salmone affumicato, Pesto di zucchine alla menta, Zucchine ripiene di tonno, Tortino ricco di carne e zucchine; e tante altre ne trovate nel blog, con la funzione cerca in alto a destra.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.