Orecchiette con salsiccia e spinaci

Le orecchiette con salsiccia e spinaci, un primo piatto ricco e saporito, che in questo caso si sposano con una formato particolare di pasta che raccoglie i condimenti grazie alla sua conchetta. Le orecchiette sono un formato tipico della Puglia, che viene preparato a mano con maestria, ma che io ho acquistato già pronte, ogni tanto provare qualche prodotto tipico di un’altra parte d’Italia o del mondo mi fa sentire un poco in viaggio. Per una versione ancora più pugliese è possibile sostituire gli spinaci con le cime di rapa.

Altri insoliti primi piatti con gli spinaci li trovate qui:

Orecchiette con salsiccia e spinaci
Orecchiette con salsiccia e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g orecchiette (o altro formato)
200 g salsiccia
150 g spinaci, surgelati
1 pomodoro
1 costa sedano
1 cipolla (piccola)
1/2 bicchiere vino rosso
4 cucchiai Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo

Preparazione

Pulire la costa di sedano, eliminando i filamenti e sbucciare la cipolla. Lavare il prezzemolo, unirlo a sedano e cipolla e tritare finemente nel mixer. In una padella capiente rosolare nell’olio il trito mescolando, unire la salsiccia a tocchetti, togliendola dal budello. Dopo averla rosolata per bene bagnare col vino rosso e far evaporare, poi continuare la cottura per circa 10 minuti. Sbucciare il pomodoro e tagliarlo a pezzettini, unirlo alla salsiccia, far cuocere altri 5 minuti, salare e pepare. Lavare gli spinaci e stufarli con poca acqua salata, per circa 10 minuti, strizzarli e tritarli grossolanamente, unire al sugo in padella. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e unirla nella padella del condimento, insaporire un paio di minuti a fuoco medio. Spolverizzare col grana e mescolare a fuoco spento, impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Pollo al limone.

Con gli spinaci potete preparare anche ottimi e gustosi secondi piatti come questi: Torta salata con ricotta spinaci e prosciutto, Arrosto ripieno agli spinaci, Hamburger di pollo e spinaci con ripieno, Frittata di spinaci con ripieno sorpresa, Strudel gustoso agli spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.