Insalata di pasta con tonno e zucchine

Altra insalata di pasta anche questa semplicissima, velocissima da preparare. L’insalata di pasta con tonno e zucchine sarà la vostra alternativa di terra e di mare alle altre ricche insalate. Il peperoncino gli dà un tocco piccante che la rende ancora più appetitosa, mentre l’aglio e l’origano aggiungono aroma alla zucchina. Il peperoncino è una spezia piccante, originaria del Sud-America, tra le tante proprietà ha quella di aiutare la digestione, grazie alla capsaicina, e migliorare la circolazione sanguigna, grazie agli acidi grassi insaturi presenti nel seme. Il peperoncino è inoltre ricchissimo di vitamina C: 100 grammi di questo frutto ne contengono ben 229 milligrammi contro i 50 dell’arancia. Contiene inoltre vitamina E. Non dimentichiamoci che è anche afrodisiaco!!

Insalata di pasta con tonno e zucchine
Insalata di pasta con tonno e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g fusilli
2 zucchine
160 g tonno sott’olio
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1 peperoncino
origano
sale
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico

Preparazione

Lavare e mondare la zucchina. Tagliarla a metà e affettarla. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con alcuni cucchiai di olio e il peperoncino.  Aggiungere le zucchine mescolare bene e quindi sfumare con il vino. Lasciarlo evaporare e versare mezzo bicchiere d’acqua, salare e far cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, passarla sotto acqua corrente e scolare di nuovo. In una ciotola capiente versare la pasta condire con dell’olio extravergine di oliva e mescolare, unire il tonno spezzettato e sgocciolato dall’olio di conservazione e infine le zucchine. Aromatizzare con una spolverata abbondante di origano e condire con un cucchiaio di aceto balsamico. Mescolare bene e lasciare raffreddare in frigorifero sino al momento di servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.