Gnocchetti con fagioli e peperoni

Un piatto vegetariano molto gustoso e nutriente questi gnocchetti con fagioli e peperoni. E’ possibile usare i fagioli cannellini al posto dei borlotti che a me piacciono di più; i peperoni potete prenderli anche di colori diversi. Per fare più in fretta ho usato i fagioli precotti, ma se preferite e avete tempo potete prepararli in casa partendo dai fagioli secchi. Ricordate di metterli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Sciacquarli e metterli in una pentola, coperti con abbondante acqua fredda e qualche foglia di alloro, salare e cuocere per circa un’oretta, metà tempo da fischio, se usate la pentola a pressione.

Altri primi piatti coi fagioli li trovate qui

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pasta (tipo gnocchetti)
200 g fagioli borlotti (già cotti)
2 peperoni rossi
50 g pancetta affumicata
Qualche foglia basilico
3 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Se usate i fagioli secchi per cuocerli vi suggerisco di usare la pentola a pressione:

Preparazione

Preparare gli gnocchetti con fagioli e peperoni:

Lavare i peperoni, arrostirli in forno a 200°, eliminare la pelle e i semi, tagliarli a quadrettini e tenerli da parte. In una casseruola riscaldare un filo d’olio e soffriggere la pancetta, unire i fagioli cotti e i peperoni, condire con sale e pepe e il basilico tritato. Continuare la cottura per 5 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla, amalgamarla con il condimento e a piacere aggiungere un filo d’olio a crudo.

Se vi interessano altri piatti vegetariani, gustosi e veloci da preparare vi suggerisco di leggere anche queste: Risotto con la borragine, Ditali al pesto con piselli e patate, Fusilli al forno con broccoletti e ricotta

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.