Gatto’ di patate

Il gatto’ di patate è un piatto super conosciuto e famoso, di cui ognuno ha la sua versione più o meno ricca, ma sicuramente golosa e buonissima. E’ un piatto semplice da preparare, chiunque sa bollire le patate e quindi mescolare ingredienti crudi tagliati a dadini, i miei consigli sono per semplificarlo ancora e per renderlo perfetto. Le patate cuocetele con la pentola a pressione, ci vorrà meno tempo; per sbucciarle velocemente tagliatele a metà e mettetele nello schiacciapatate, la buccia rimarrà su coperchio quando lo solleverete. Usate un formaggio asciutto, una mozzarella per pizza oppure una scamorza, una provola o una fontina. I salumi sono i benvenuti, prosciutto in primis, ma anche salame o salsiccia, ricordatevi di essere generosi nelle quantità. Non dimenticate il formaggio grattugiato che darà più gusto a tutto, e non omettete le uova, altrimenti avrete un purè e non un tortino. Anche il pangrattato sotto e sopra creerà la crosticina per dare croccantezza.

Gatto' di patate
Gatto’ di patate

Gatto’ di patate

Ingredienti:

un kg di patate
200 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza
2 uova
30 g di pangrattato
30 g di formaggio grana grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
sale e pepe

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda, serviranno circa 20 minuti; se usate la pentola a pressione 10 minuti dal fischio. Sbucciare e schiacciare con lo schiacciapatate oppure con una forchetta. Far raffreddare per una decina di minuti. Nel frattempo tagliare il formaggio e il prosciutto a dadini. Oliare una teglia e cospargerla di pangrattato. Aggiungere alle patate i formaggi grattugiati, sale e pepe e le uova sbattute. Amalgamare quindi unire il prosciutto e il formaggio solo a patate fredde. Versare nella tortiera, pareggiare la superficie e cospargere uniformemente di pangrattato, un filo di olio quindi infornare a 200° per circa 30 minuti.

Una versione di gattò adatto alla stagione:

Gattò saporito ai carciofi

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest

Precedente Spiedini di pollo e pancetta Successivo Fettuccine in bianco con spinaci e pollo