Fusilli tonno e gamberi

Ecco un’altra insalata di pasta, questa volta dei fusilli tonno e gamberi al sapore di pesce, un’insalata di pasta alternativa, ma sempre colorata e allegra.

Buona da portare a un pic nic per fare un figurone, semplice da preparare, veloce e saporita. Pesce e verdure per un piatto leggero, gustoso, col fresco sapore del mare.

L’insalata di pasta è forse un’alternativa meno conosciuta di quella di riso, visto che ci sono molti che non concepiscono di mangiare la pasta fredda, ma d’estate diventa necessario preparare delle insalate sia per evitare di cucinare nelle ore più calde, sia per mangiare un primo piatto che non ci faccia sudare. Così com’è naturale mangiare minestre e zuppe d’inverno così è ovvio mangiare insalate d’estate.

 

fusilli tonno e gamberi

Fusilli tonno e gamberi

300 g di fusilli
alloro
150 g di code di gamberi
origano
1 pomodoro perino
pepe
100 g di piselli
sale
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 limone
1 scatoletta da 80 g di tonno
olio d’oliva

 

Preparazione:

Sgusciare i gamberetti, sciacquarli e Cuoceteli in acqua salata con una foglia di alloro; lessare anche i piselli. Scolateli e passate tutto sotto l’acqua fredda, mettere in una insalatiera. Sbucciare il pomodoro, ripulitelo dai semi, tagliatelo a pezzetti e unitelo ai gamberi e ai piselli. Aggiungere i capperi, il tonno sbriciolato e condire con un po’ d’olio d’oliva  e il succo del limone. Cuocete i fusilli in acqua bollente salata, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e conditela con il composto appena preparato; mescolate bene, pepate, salate, se necessario, e spolverate con origano.

Precedente Torta alle ciliegie Successivo Pennette al forno con mozzarella e pisellini