Fusilli gustosi al pesto

I Fusilli gustosi al pesto sono un primo piatto molto semplice da preparare, con tutti i sapori dell’estate, dal buon pesto fatto in casa con tanto basilico ai pomodorini dell’orto, una variante ricca della classica pasta col pesto col mio adorato tonno sott’olio. Questo primo piatto può essere preparato anche come una fresca insalata di pasta tanto sono tutti ingredienti che non necessitano di cottura; come formato di pasta ci starebbero bene anche gli spaghetti.

Vi do anche la ricetta del mio pesto, che naturalmente non è quello originale genovese, ma un po’ siciliano in quanto metto le mandorle al posto dei pinoli, inoltre non uso l’aglio e neanche il mortaio. Un plauso a chi ha questa pazienza, ma io anche se adoro cucinare ho anche altre cose da fare per cui cerco, se posso, di risparmiare tempo e fatica.

Altri primi piatti col pesto ve li suggerisco qui

Fusilli gustosi al pesto
Fusilli gustosi al pesto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g fusilli (o altro formato simile)
10 pomodorini ciliegino
100 g tonno sott’olio
1 spicchio aglio
200 g pesto

Per il mio pesto al basilico e mandorle

100 g basilico
150 ml olio extravergine d’oliva
40 g mandorle
50 g pecorino
1 pizzico sale

Preparazione

Preparare il pesto, ecco come lo preparo io: dai ciuffi di basilico prendere solamente le foglie ed eliminare i piccioli, lavarle. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare per un paio di minuti fino ad ottenere una salsa omogenea. In una padella scaldare un filo d’olio e rosolare l’aglio schiacciato, toglierlo e aggiungere il tonno sgocciolato dall’olio. Unire i pomodorini tagliati a metà  e cuocerli per pochi minuti, spegnere il fuoco e unire il pesto.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella col condimento e infine impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Triglie alla livornese.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.