Fusilli con spinaci e rosmarino

Un primo piatto semplice questi fusilli con spinaci e rosmarino, ricchi di gusto e molto veloci da preparare. Gli spinaci sono una verdura molto versatile, dal gusto dolce che incontra i gusti di tutti, ma potete eventualmente sostituirli con altra verdura di vostro gradimento come le bietole oppure la borragine o altro. La pancetta dà quel po’ di gusto in più, ma potete ometterla se desiderate un piatto vegetariano. Anche arricchirlo con una bella spolverata di formaggio grattugiato a me sembra una buona idea.

Fusilli con spinaci e rosmarino
Fusilli con spinaci e rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g fusilli
200 g spinaci, surgelati
200 g patate
50 g pancetta affumicata
40 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Far scongelare gli spinaci a temperatura ambiente oppure riscaldarli in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua; tagliarli a pezzetti. Sbucciare le patate sciacquarle e tagliarle a dadini. In una pentola capiente mettere a bollire l’acqua e lessarvi i dadi di patate, dopo 5 minuti gettarvi anche i fusilli e cuocere per latri 10 minuti circa (bisognerà tenere conto del tempo di cottura della pasta). In una larga padella rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, in qualche cucchiaio di olio, unire il rosmarino tritato finemente; eliminare l’aglio e unire la pancetta a cubetti, farla rosolare e unire gli spinaci, farli insaporire per qualche minuto, salare e pepare a piacere. Scolare la pasta e le patate e ripassarle nella padella con gli spinaci, aggiungere a piacere anche il formaggio grattugiato e mescolare.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo piatto come questo Fettine di coscia di tacchino con salsa o questo Pollo in salsa bianca alla bucarestina.

Altre ricette di primi piatti con gli spinaci le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Fusilli con spinaci e formaggi al forno, Risotto spinaci e salmone, Fettuccine con gamberetti e spinaci, Fettuccine in bianco con spinaci e pollo, Rigatoni agli spinaci, Orecchiette con salsiccia e spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.