Fusilli alla crema di peperoni e tonno

Questi fusilli alla crema di peperoni e tonno sono un primo piatto davvero originale e saporito, molto veloce da fare e, come tanti piatti estivi, semplice e poco elaborato. È’ un condimento che si può servire sia caldo che freddo, ma essendo una crema non è consigliabile farla riposare come si fa con le insalate di pasta, il rischio è che si asciughi troppo. Meglio quindi raffreddare la pasta sotto il getto di acqua fredda e dopo aver mescolato con la crema portare subito in tavola. Il colore del peperone è a scelta, io ho mantenuto il verde delle olive accentuandolo, ma si può scegliere di usare un peperone rosso, meno piccante, e vedere l’effetto che fa. La pasta che preferisco oltre ai fusilli anche le farfalle o le penne, meglio rigate.

Altri piatti con i peperoni ve li consiglio qui di seguito

Fusilli alla crema di peperoni e tonno
Fusilli alla crema di peperoni e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g fusilli
1 peperone verde
100 g tonno sott’olio
6 g olive verdi (denocciolate)
sale
pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Arrostire il peperone sulla fiamma o nel forno, spellarlo e ripulirlo di filamenti e semi. Riunire nel mixer le olive, il peperone e il tonno con parte del suo olio fino a ridurli in crema, il prezzemolo e continuare a frullare. Salare, pepare. Lessare i fusilli in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela dapprima con un fili di olio extravergine di oliva e poi con la crema di peperoni e olive, e servite sia tiepida che fredda.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio questo secondo di pesce Filetti di merluzzo alla siciliana.

Altri piatti con il tonno li trovate qui Couscous freddo ai pomodorini e tonno, Insalata ricca di verdure e tonno, Tortino di patate e tonno, Polpette di tonno, Crostata salata con zucchine e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.