Fusilli al salmone e broccoletti

I fusilli al salmone e broccoletti sono l’accostamento di questa giornata, un altro piatto unico, ricco di sapore e di nutrienti forniti dalle verdure e dal pesce. Meno pasta visto che ci sono le patate che arricchiscono di altri carboidrati questo primo piatto.

Esecuzione semplicissima e anche veloce per portare in tavola profumi e sapori di questa stagione, un modo più salutare di portare in tavola la pasta con il salmone affumicato. Vi ricordo che per tutte le ricette con la pasta si possono usare le buste di ritagli di salmone, economiche e pratiche.

Fusilli al salmone e broccoletti
Fusilli al salmone e broccoletti


Fusilli al salmone e broccoletti

Ingredienti:

300 g di fusilli
3 patate medie
400 g. di broccoletti
80 g. di salmone affumicato
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Pulire e lavare i broccoletti dividendoli a cimette, lessarli in acqua bollente per una decina di minuti. Scolarli e a pacere conservare l’acqua di cottura per cuocervi la pasta. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una casseruola abbastanza capiente versare un filo d’olio e far rosolare il salmone per 6 minuti, unire i broccoletti e farli insaporire, salare. Riportare a ebollizione l’acqua dei broccoletti e versarvi le patate, cuocere 5 minuti poi unire la pasta e far cuocere fino a cottura. Scolare tutto e versare nel tegame con il condimento, riportate sulla fiamma per un paio di minuti. A piacere si può aggiungere una spolverata di pepe fresco.

 

Se avete altri broccoletti potete usarli per preparare uno strudel:

Strudel di broccoletti

o una quiche:

Quiche broccoletti e formaggi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest