Focaccia ricca

Una focaccia ricca e golosa da preparare in poco tempo con un risultato perfetto, una focaccia morbidissima, soffice e leggera. Potete unire tutti i salumi e i formaggi che avete in casa, anche di un solo tipo, ma abbondate e distribuite bene i condimenti.
E’ possibile preparare questa focaccia anche nella macchina del pane, basterà mettere prima tutti i liquidi (sbattere prima le uova in una ciotola) e infine la farina e il lievito, dopo il beep si aggiungeranno infine i dadini di salumi e formaggi. Potete farcire la focaccia con mozzarella affettata e ripassarla pochi minuti in forno caldo, coprendo la superficie della focaccia perché non si bruci.

Focaccia ricca
Focaccia ricca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
100 g margarina vegetale (o burro)
250 g latte (tiepido)
2 uova
1 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio sale
150 salumi misti (prosciutto cotto, salame, mortadella)
150 g formaggi (fontina, asiago, caciotta)

Strumenti

Per preparare questa focaccia ricca potreste usare una macchina per il pane, vi consiglio questa:

Preparazione

In una terrina capiente versare la farina, mettere in un angolo il sale e fare una conchetta nel centro in cui mettere il lievito, lo zucchero, il latte tiepido, le uova e il burro, a dadini e morbido. Cominciare a impastare, raccogliendo via via la farina dentro la fontana con il liquido. Lavorare per alcuni minuti in modo da ottenere un composto liscio e uniforme, aggiungere a questo punto i salumi e i formaggi a dadini, amalgamare per bene. Trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare per circa 30 minuti in luogo tiepido. Mettere l’impasto in una teglia (io ne ho usate due), ricoperta di carta forno e far lievitare ancora per una mezz’oretta. Infornare a 190° per circa 25 minuti, ma controllare la cottura sia sopra che sotto. Per non far seccare troppo la focaccia mettere dentro il forno una teglia con dell’acqua (manterrà l’umidità della focaccia).

Potete mangiare la vostra focaccia con una buona parmigiana: Parmigiana di melanzane

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Focaccia alla mozzarella senza lievitazione, Pizza Parigina, Focaccia in padella, Sfincione palermitano – pizza alta in teglia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Focaccia ricca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.