Focaccia morbidissima

Col ritorno del fresco fa piacere impastare e accendere il forno che riscalda la cucina, diventa così divertente e naturalmente utile avere per le mani la ricetta di una bella focaccia morbidissima da imbottire a piacere con salumi e formaggi preferiti, oppure, perché no, con stuzzicanti verdure arrostite o sott’olio. Il risultato è una focaccia morbidissima, soffice e con una crosta appena croccante, ma delicata e questo grazie alle due lievitazioni. Mi raccomando di far lievitare il panetto in ambiente tiepido, altrimenti potrebbe essere necessario allungare i tempi di lievitazione. Un buon metodo per avere un impasto ben lievitato è quello di mettere la ciotola con l’impasto coperto, nel forno con la luce accesa, così da creare le condizioni ottime per la lievitazione.

Focaccia morbidissima
Focaccia morbidissima
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
200 ml latte
3 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino sale
1 bustina lievito di birra disidratato (oppure un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g)

Strumenti

Per preparare questa focaccia morbidissima potreste utilizzare anche un’impastatrice come questa:

Preparazione

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere l’olio e il sale. Disporre la farina a fontana e nel centro fare una conchetta dove versare il latte preparato e ancora tiepido. Impastare cominciando a raccogliere la farina verso il centro fino a quando non sia un composto umido, quindi continuare ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una palla omogenea ed elastica. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per un’ora, coperto e possibilmente in un luogo chiuso e riscaldato.  Trascorso il tempo della prima lievitazione sgonfiare l’impasto, lavorarlo un po’ e stenderlo su di una teglia oleata (l’impasto steso deve avere lo spessore di un dito), bucherellarlo con le dita e lasciare lievitare ancora per un’altra mezz’ora al buio e al caldo. Versare dell’olio sulla superficie della focaccia, distribuirlo con un pennello, cospargerla di sale grosso a piacere. Infornare a 200° per 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto di insalata come questo Insalata ricca e colorata oppure delle verdure miste come queste: Caponata siciliana

Altre ricette di focacce le trovate di seguito, cliccate sui titoli per leggerle: Focaccia con impasto molle, Focaccia ricca, Focaccine con patate, Focaccia in padella e una dolce: Focaccia con l’uva

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.