Focaccia alla mozzarella senza lievitazione

Una Focaccia particolare, profumata all’origano, ma morbidissima grazie alla mozzarella nell’impasto, da mangiare sia farcita che al posto del pane come accompagnamento di pietanze sugose. E poi è una focaccia senza lievitazione grazie all’uso del lievito istantaneo, ma al contrario di altre preparazioni questa risulta soffice e non fa rimpiangere il lievito di birra. Potete anche arricchirla con cubetti di prosciutto cotto oppure salame o tonno o ancora con pomodorini. Potete mangiarla farcita nella maniera classica con mortadella, prosciutto e altri salumi a vostro piacere, o ancora con verdure arrostite o pomodoro affettati per una versione vegetariana.

Focaccia alla mozzarella senza lievitazione
Focaccia alla mozzarella senza lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 0 (oppure 00)
100 g mozzarella
250 ml acqua (fredda)
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito di birra istantaneo
1 cucchiaino zucchero
origano
sale

Preparazione

Scolare la mozzarella dall’acqua di conservazione e tagliarla a piccoli dadini. Versare la farina in una terrina, mettere un cucchiaino colmo di sale in una fossetta laterale; scavare una fossetta centrale e mettervi lo zucchero e il lievito setacciato, 2 cucchiai di olio, la mozzarella e l’origano. Aggiungere  a poco a poco l’acqua a temperatura ambiente, cominciando a raccogliere la farina verso la fossetta centrale. Impastare finché il composto è ben amalgamato, liscio e omogeneo. Oleare una teglia da forno e stendervi il composto, fare dei buchi con le dita e distribuirvi alcuni cucchiai di olio. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Far raffreddare per alcuni minuti quindi tagliare a piacere.

Consigli vari

Se vi interessano le ricette veloci e gli impasti facili da fare eccovi un’altra idea, questa da cuocere in padella: Focaccia in padella e queste piadine velocissime Piadine velocissime all’olio.

Altre focacce particolari le trovate di seguito: Focaccia ricca, Focaccia con impasto molle, Focaccine con patate, Focaccia morbidissima.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.