Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini

I  filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini sono una ricetta sana e gustosa, un piatto completo ricco di nutrienti e di sapore. Un piatto di pesce anche abbastanza economico visto che i filetti di merluzzo surgelato hanno un prezzo contenuto e conditi con queste verdure di stagione vengono esaltati e resi piacevoli anche per coloro che non amano tanto il pesce. 

Il pomodoro è originario dell’America del sud ed è stato introdotto in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo. Inizialmente veniva utilizzato unicamente come pianta ornamentale mentre l’uso come vegetale commestibile sembra risalire al 1500. I pomodorini ciliegino sono frutti di piccole dimensioni che assomigliano alle ciliegie e sono riuniti in grappoli. Il pomodoro ha un’azione rinfrescante, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi. E’ ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP) e di sali minerali (da Le verdure del mio orto).

Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini
Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 filetti di merluzzo (anche surgelato)
2 zucchine scure
15 pomodorini ciliegino
2 cucchiai uvetta
2 cucchiai capperi sott’aceto
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Spuntare le zucchine, togliendo le estremità, lavarle e tagliarle a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi. In una capiente casseruola versare alcuni cucchiai di olio e mettervi a rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà, unire ora le zucchine, salare e farle cuocere per una decina di minuti coperte. Unire i filetti di merluzzo, se usate i surgelati, fateli scongelare ed eliminate l’acqua in eccesso. Unire i pomodorini, i capperi e l’uvetta e far cuocere per circa 5-6  minuti, regolare di sale e pepare a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo Tagliatelle con polpette di pesce

o questo Spaghetti con vongole e tonno.

Altre ricette con il merluzzo ve le suggerisco di seguito, cliccate sui titoli per leggerle: Fagottini di merluzzo e verdure, Polpette di Merluzzo, Filetti di merluzzo in umido con piselli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.