Fettuccine con salsa alle uova

Un primo piatto dal sapore ricco e ancora invernale le fettuccine con salsa alle uova sono un primo piatto a base di concentrato di pomodoro e uova. Un piatto con degli ingredienti semplici combinati tra loro in maniera originale perché mi piace rendere speciale anche il piatto di ogni giorno, mi piace rendere ogni piatto una sorpresa particolare che regali un gusto fuori dal comune anche alla pastasciutta del lunedì. Le uova sono il tocco in più di questa semplice, ma gustosa pastasciutta, un ingrediente economico, ma ricco di proteine, che arricchiscono il piatto e lo rendono senza dubbio un piatto unico. Il tuorlo è anche ricco di vitamina A, D ed E, ma per il suo contenuto di grassi è consigliabile non abusarne. La quantità di uova da consumare in una settimana è di due, tre uova, naturalmente se non ci sono problemi legati al colesterolo alto, per cui sarebbe meglio evitare il consumo di uova o almeno del tuorlo. L’albume infatti è privo di grassi e contiene solo acqua e proteine. Ritornando al nostro piatto di fettuccine con salsa alle uova, la scelta del pecorino contribuisce a rendere il gusto strong e rustico di questo primo piatto.

Altri primi piatti semplici ed economici ve li consiglio qui di seguito

Fettuccine con salsa alle uova
Fettuccine con salsa alle uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fettuccine di semola di grano duro (oppure altra pasta lunga)
150 g concentrato di pomodoro
2 uova
1/2 cipolla
40 g pecorino (grattugiato)
sale
pepe
olio di oliva
1 mazzetto prezzemolo

Preparazione

In una larga padella rosolare la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio, aggiungere il concentrato di pomodoro, salare. Allungate con acqua e cuocere circa 10 minuti. Sbattere le uova con poco sale e pepe.

Lessare le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e mantecarle nella padella col sugo, unire le uova, abbondante pecorino e ancora pepe a piacere. Spolverizzate di prezzemolo tritato e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo vegetariano come questi Involtini di melanzane siciliani oppure questo secondo di carne Cosce di pollo croccanti al forno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.