Fettuccine ai carciofi e prosciutto

Le fettuccine ai carciofi e prosciutto sono un’idea per un primo piatto semplice, ma saporito, che esalta il sapore dei carciofi arricchendoli con del prosciutto e da una crema di uova e panna.

E’ una preparazione che va consumata subito, perché la crema asciuga presto, anzi il mio consiglio è di conservare dell’acqua di cottura della pasta per facilitare la mantecatura e aggiungerla nel caso fosse troppo asciutta. E’ possibile sostituire la menta con il prezzemolo e il pecorino con un formaggio grana.

Fettuccine ai carciofi e prosciutto
Fettuccine ai carciofi e prosciutto

Fettuccine ai carciofi e prosciutto

Ingredienti:

4 carciofi
80 g. di prosciutto cotto in una sola fetta
100 g di panna da cucina
2 tuorli
menta (anche secca)
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe

Preparazione:

Pulire i carciofi, togliere le foglie più dure e le spine, tagliarli in 6-8 spicchi e metterli in una bacinella con acqua e limone. Tagliare il prosciutto a dadini. Tritare l’aglio e rosolarlo in poco olio d’oliva, unire il prosciutto e far rosolare anche questo per un paio di minuti. Aggiungere i carciofi, sgocciolati per ben dall’acqua acidulata e far cuocere per circa 15 minuti. Salare e aromatizzare con la menta. Nel frattempo sbattere in una zuppiera i tuorli con la panna, unire il formaggio, salare e pepare a piacere Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e mantecare con il condimento di carciofi, versare anche la crema preparata e mescolare per amalgamare il tutto.

Precedente Gattò di patate al ragù Successivo Cassatelle di ricotta