Fettine di maiale all’arancia

Le fettine di maiale all’arancia sono un secondo piatto molto semplice e veloce, per presentare la solita anonima fettina in modo alternativo e sorprendente.

L’accostamento della frutta con la carne di certo farà inorridire qualcuno, ma non è insolito per nulla, anzi le arance e le prugne si sposano benissimo con la carne di maiale o di pollo, così come le mele, ma io ho provato anche l’accostamento con l’ananas ed è ottimo; d’altronde noi siciliani siamo abituati all’uvetta nella pasta o come ripieno della carne, e poi come non ricordare il melone col prosciutto crudo o la conosciutissima anatra all’arancia.

Inoltre le arance fanno parte della nostra tradizione culinaria già con la famosa insalata di arance che viene accostata come contorno ai secondi piatti di carne o di pesce. Mia madre la preparava semplicemente con le arance a pezzetti condite con buon olio d’oliva, deliziosa!

fettine di maiale all'arancia
fettine di maiale all’arancia

Fettine di maiale all’arancia

Ingredienti:

4 fettine di maiale
qualche cucchiaio di farina
30 g di burro
il succo di 2 arance
altre 2 arance
sale e pepe

Preparazione:

Infarinare le fettine di maiale, eliminare la farina in eccesso e fatele dorare in una padella con il burro  sciolto. Unire il succo di arancia, diluito in un bicchiere d’acqua, salare e pepare a piacere. Sbucciare le arance e tagliarle a fette, aggiungerle alla preparazione e continuare a cuocere coperto e a fiamma moderata per circa 15 minuti.