Crocchette di carne e patate

Buonissime queste crocchette di carne e patate, niente di difficile da preparare, ma le patate che io adoro, rendono queste crocchette più gustose, delicate e morbide.

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice da preparare e che, piacendo proprio a tutti, spesso prepariamo per cena, così ben venga una variante che ci permette di gustarle senza venirci a noia. Alternative anche per il metodo di cottura che, invece di prevedere la frittura, si svolge in forno, regalando comunque una consistenza croccante, ma una resa molto più leggera.

Si possono accompagnare con delle verdure bollite, per esempio degli spinaci al burro oppure un’insalata mista.

crocchette di carne e patate
crocchette di carne e patate


Crocchette di carne e patate

Ingredienti:

300 g di carne di manzo tritata
4 patate medie
40 g di formaggio grana grattugiato
1 uovo
pangrattato
sale
olio d’oliva

Preparazione:

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Far raffreddare. In una terrina Mettere la carne trita, salare, unire le patate bollite il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolare bene schiacciando un po’ le patate tra le mani, in modo che ci siano pezzetti di varia misura e si distribuiscano per tutto il composto.  Se l’impasto dovesse essere troppo morbido si può aggiungere un po’ di pangrattato. Formare delle palline di forma tondeggiante. Disporle in una teglia antiaderente con un pochino di olio oliva e cuocere in forno a 200° per circa  20 minuti e comunque fino a doratura.