Crescentine con salumi

Le crescentine  sono un piatto tipico bolognese molto semplice da preparare, un antipasto da servire  con i tanti salumi tipici della zona e altri a vostra scelta. Comunque questo è un piatto della cucina povera emiliana e romagnola, presente anche in altre zone vicine, ma conosciuto con nomi diversi, si chiamano chizze a Cremona, torta fritta a Parma, gnocco fritto a Reggio Emilia e Modena. Le ricette variano di poco, quella che ho provato io non prevede l’uso di lievito, ma di bicarbonato. Sono un antipasto o uno sfizio da accompagnare sia con salumi come prosciutto crudo e cotto, mortadella e salame, oppure con formaggi cremosi come taleggio, gorgonzola o crescenza.

Crescentine con salumi
Crescentine con salumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00 (oppure farina 0)
150 ml latte (tiepido)
1 cucchiaio olio di oliva
1 pizzico bicarbonato
sale

Altri ingredienti

1/2 l olio di semi di girasole
200 g salumi misti e a piacere

Strumenti

Per preparare le Crescentine con salumi potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Setacciare la farina con un pizzico di sale sulla spianatoia, fare la fontana e versare al centro il bicarbonato e l’olio d’oliva. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungendo a poco a poco il latte tiepido necessario a formare un impasto liscio e omogeneo. Poi impastare con le mani per una decina di minuti, lavorando con energia. Far riposare coperta con della pellicola trasparente per circa un’ora. Stendere la pasta con il mattarello a uno spessore di circa 5 millimetri, tagliarla con una rotella per pizza (io ho fatto così), o anche con un coltello, a rettangoli. Versare l’olio di semi in una casseruola e portarlo a temperatura, quindi immergere i rettangoli e friggerli per circa 2 minuti, rigirandoli a metà cottura perché siano ben dorate e gonfie. Servire ben calde con salumi affettati.

Consigli vari

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.