Contorno Tricolore

Il contorno tricolore è un piatto vegetariano molto semplice e gustoso, colorato e allegro che ci permette di mettere nel piatto tante buone verdure e tutte amate dai bambini. I piselli freschi sono ricchi di fosforo e sono ipocalorici quindi si possono consumare anche se si è a dieta, sono ricchi anche di ferro, calcio, potassio e vitamine. Le carote sono ricche di antiossidanti, indispensabili per l’apparato cardiovascolare, sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, anch’esse povere di calorie e inoltre ricche di fibre; infine il mais è ricco di ferro e sali minerali, contiene acido folico e vitamina B1 ed è inoltre un cereale privo di glutine, ottimo se si soffre di celiachia. Questo contorno è un piatto ricco di nutrienti che si sposa bene sia a piatti di pesce, di carne o di uova oppure se si vuole completare una cena a base di salumi.

Altri gustosi contorni di verdure li trovate qui:

Contorno Tricolore
Contorno Tricolore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g piselli surgelati
3 carote
200 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
1/2 cipolla
1 bicchiere brodo vegetale
Qualche foglia salvia
noce moscata
sale
pepe
olio di oliva
1 noce burro (facoltativa)

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, pelare le carote e tagliarle a dadini regolari. In un tegame basso mettere del’olio e versarvi la cipolla e la salvia, rosolare, finché la cipolla diventa trasparente quindi aggiungere i pisellini e le carote. Coprire con il brodo vegetale, salare e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. Quando le verdure sono cotte e il brodo si è quasi tutto asciugato, aggiungere il mais e far cuocere solo 5 minuti.
A fuoco spento aggiungere quindi il burro, il pepe, la noce moscata, e amalgamare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.