Caponata di zucca

La caponata siciliana più conosciuta è a base di melanzane, ma in Sicilia si prepara anche la caponata di zucca, che devo dire non conoscevo, ma c’è anche la caponata di carciofi, di pesce spada oppure una variante della caponata classica che prevede anche peperoni e patate accanto alle melanzane. Insomma è un mondo tutto da scoprire. In questa ricetta come nelle altre varianti quello che rimane presente è la salsa agrodolce arricchita con cipolla, sedano, capperi e olive, mentre possono variare gli ortaggi. In questa caso le patate danno più consistenza alla pietanza e le olive e i capperi regalano alla zucca un sapore veramente stuzzicante.

Caponata di zucca
Caponata di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg zucca
1/2 kg patate
1 cipolla
1 costa sedano
10 olive verdi
1 cucchiaio capperi sott’aceto
3 cucchiai passata di pomodoro
1 tazza da caffè aceto di vino bianco
1 cucchiaio zucchero
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare zucca e patate e tagliarle a cubetti. Tagliare a cubetti la costa di sedano e lessarla. In una padella capiente mettere la zucca e le patate con poco olio e mezzo bicchiere d’acqua, fare cuocere per 20 minuti circa, salare. Mettere zucca e patate in un piatto da portata.

Rosolare la cipolla tritata in poco olio, unire i capperi, il sedano, le olive a pezzetti e dopo qualche minuto la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e lasciare cuocere finché la cipolla non sarà cotta. Pepare. Preparare l’agrodolce sciogliendo un cucchiaio di zucchero in una tazzina di aceto e versare sopra al composto, lasciare insaporire un minuto, quindi versare sopra la zucca e le patate e far riposare per mezza giornata.

E’ un piatto che si mangia freddo.

Consigli vari

Di seguito trovate altre ricette con la zucca: Crema di zucca, Farfalle con crema di zucca e gamberetti, Risotto con zucca e salmone affumicato, Zucca rossa in agrodolce

Ecco vi la caponata classica di melanzane e altre che preparo: Caponata di melanzane, Caponata siciliana, Caponata di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.