Focaccia in padella

L’ho trovata da poco su internet, ma la focaccia in padella gira già da qualche tempo, solo che io mi fido poco, dico la faccio poi non ho il coraggio, finché arriva il giorno, la faccio e poi dico: “ma perché non l’ho fatta prima????” Una focaccia che si prepara in pochissimo tempo, che non ha bisogno di lievitazione, si impasta con le mani in cinque minuti e cuoce in 10, non si deve accendere il forno, basta una padella, si farcisce con ciò che si preferisce, cosa volete di più per decidervi a provarla?

Semplice, è semplice, seguendo le istruzioni non si può sbagliare, buona e tenera non ve lo posso dire quanto, in più velocissima e allora se non l’avete provata, andate subito a impastare.

Qui di seguito le ricette di focacce

Focaccia in padella
Focaccia in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
80 ml latte
70 ml acqua
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale
2 cucchiai olio di oliva

Per il ripieno

150 g prosciutto cotto (o mortadella o arrosto di tacchino)
120 g fontina (o scamorza)

Strumenti

Per facilitare la cottura della focaccia potete usare una padella per frittata come questa

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, in un angolo il sale. Formare la fontana e mettere tutti gli ingredienti liquidi appena tiepidi e il lievito. Cominciare a impastare sino ad ottenere un impasto ben compatto e liscio. Occorreranno davvero pochi minuti. Dividere l’impasto in due parti di cui una leggermente più grande che useremo per il fondo. Stendere i panetti cercando di dare una forma tonda e uno spessore uniforme.

Preparare gli ingredienti del ripieno. Prendere una padella col fondo antiaderente, olearla appena. Adagiarvi la sfoglia più grande cercando di avere un po’ di bordo e farcire a piacere col salume e il formaggio scelto. Ricoprire con l’altra sfoglia più piccola, chiudere per bene i bordi. Spennellare leggermente con olio d’oliva la superficie della focaccia. Chiudere col coperchio e mettere su fuoco basso sul fornello medio della vostra cucina. Dopo circa 10 minuti girare con attenzione la focaccia con l’aiuto del coperchio e continuare la cottura dall’altro lato. Deve risultare ben dorata anche dall’altro lato, conviene girare un altro paio di volte per evitare che bruci. Lasciare raffreddare qualche minuto, affettare e divorare.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto di verdure come questo: Zucchine agli aromi o questo Lattuga iceberg stufata.

Se vi piace impastare potete provare anche la focaccia dolce Focaccia con l’uva.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.