Anelletti al forno siciliani

Gli anelletti al forno siciliani sono un piatto di pasta al forno, tipico siciliano, che trova diverse variazioni nelle varie province. Quella che propongo è tipica di Palermo e prevede l’uso degli anelletti come formato di pasta e le melanzane, almeno nella versione estiva. In altre parti della Sicilia si usano i tortiglioni come formato di pasta, oppure si aggiungono le uova sode, ma la base di ragù con carne e piselli rimane uguale dappertutto. E’ un primo piatto che tutte le massaie siciliane sanno preparare anche ad occhi chiusi, pure quelle meno dedite alla cucina, è il primo piatto delle feste, dei compleanni o di quando hai ospiti di riguardo. Ormai conosciuto anche fuori Sicilia, é il piatto più desiderato anche dai siciliani che vivono in altre parti d’Italia e del mondo, il piatto del ricordo, dell’infanzia, della festa. Insomma se non bastasse tutto questo a farla diventare la regina dei piatti siciliani aggiungo che é il mio piatto preferito in assoluto.

Anelletti al forno siciliani
Anelletti al forno siciliani
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneSicilia

Ingredienti

500 g pasta formato anelletti
100 g prosciutto cotto
100 g mozzarella
1 melanzana (facoltativa)
50 g Grana Padano DOP
3 cucchiai pangrattato
sale
pepe
olio di oliva
olio di semi di girasole (per friggere la melanzana)

Per il ragù alla siciliana:

250 g carne macinata di manzo
250 g carne di suino (macinata)
300 g piselli surgelati
700 ml passata di pomodoro
50 g concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 cipolla
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Per preparare gli Anelletti al forno siciliani potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Soffriggere in un tegame la cipolla tritata finemente in olio d’oliva. Aggiungere la carne macinata. Far rosolare per bene finché cambia colore e  sfumare col vino.  Aggiungere la passata e il concentrato e 2 bicchieri di acqua e lasciare sobbollire per circa mezz’ora. Cuocere i piselli in acqua bollente salata per una decina di minuti, scolarli e aggiungerli al sugo quindi continuare la cottura per un’altra mezz’ora, coprendo parzialmente il tegame. Salare. Mentre il ragù cuoce tagliare le melanzane a cubetti, salarle e metterle a scolare per fare perdere l’ amaro. Sciacquarle, strizzarle e friggerle in abbondante olio di semi. Scolarle e metterle a perdere l’unto su carta assorbente. Cuocere gli anelletti in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente.
Tagliare il prosciutto e la mozzarella a dadini.
Oleare una teglia e cospargerla di pangrattato togliendone poi l’ eccesso. Scolare la pasta e mischiarla ad un po’ di ragù per renderla colorita. Mettere nella teglia uno strato di pasta e coprirlo con il ragù, melanzane fritte, prosciutto e mozzarella, formaggio grattugiato e pepe a piacere. Continuare con altri  strati di pasta e di condimento fino alla fine della pasta (l’ ultimo strato deve essere con solo ragù) e spolverare con abbondante Grana e pangrattato. Mettere in forno  a 200° per circa 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti  per avere una bella crosticina scura. Fare intiepidire almeno 10 minuti, ma è preferibile che riposi almeno 20 minuti per farla compattare per bene e avere così delle belle fette al taglio.

Anelletti al forno siciliani

Consigli vari

Per il pranzo della festa di rigore anche un secondo piatto ricco ed elegante: Lonza di maiale al sesamo

Potrebbero interessarvi altri primi piatti per il menu di festa: Gnocchi gratinati alla salsiccia, Nidi di spaghetti alla carne, Sformato di riso della festa, Pasta al forno con polpettine di carne, Cannelloni alla carne, Pasta al forno ricca con zucchine, Cuscus di carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Anelletti al forno siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.