Pancetta di maiale croccante

La bella stagione è arrivata, portando con sé la voglia di gite in campagna con il loro seguito di grigliate e bevute allegre in compagnia. Via libera a salsiccia e carne alla griglia. Ma chi ancora non può allontanarsi dalla città può godersi il piacere di questa succulenta pancetta di maiale croccante, addolcita dal grassetto, tenera e saporita, senza sporcare altro che un teglia, senza affumicare tutta la casa, ma spargendo un profumino da portarci in paradiso.

Ho accompagnato queste deliziose costine con delle patate fatte semplicemente al forno, condite con sale, olio e gli stessi aromi usati per la carne.

Pancetta di maiale croccante
Pancetta di maiale croccante

Pancetta di maiale croccante

Ingredienti:

6/8 fettine di pancetta di maiale
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grana
origano, salvia, rosmarino
olio d’oliva
sale
1 kg di patate (per il contorno)

Preparazione:

Mescolate il pangrattato con il grana, unire le erbette tritate. Origano, salvia e rosmarino si possono usare anche secche in quanto conservano tutto il loro profumo come quelle fresche.
Impanate le fettine passandole nel condimento preparato, premendolo per farlo aderire il più possibile, salate.
Metterle in una teglia antiaderente unta di olio e infornare a 200° per circa 25/30 minuti.
Sbucciare e tagliare le patate a bastoncino, mescolarle con il condimento rimasto dalla panatura della carne, sale e poco olio e metterle in un’altra teglia antiaderente a cuocere in forno in contemporanea alla carne sullo stesso ripiano per lo stesso tempo. Oppure su due ripiani in forno ventilato alternando le teglie a metà cottura. Accompagnare la carne con le patate.

 

Pancetta di maiale croccante
Pancetta di maiale croccante

Per completare il menu potete preparare un primo piatto così:

Lasagne di zucca e mortadella

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi anche su facebook, questa è la mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Pasta coi finocchi e sarde scappate Successivo Cassata al forno perfetta