Questa pasta con tonno e piselli è una ricetta leggera, veloce e facilissima. Un piatto gustoso e saporito che piace anche ai bambini, si può arricchire aggiungendo della panna, ma anche così semplice risulta ben legata. Un primo piatto che prepariamo con gli ingredienti della dispensa, che incontrano il gusto di tutti in famiglia per un piatto davvero economico. Un’alternativa al tonno sott’olio potrebbe essere lo sgombro in scatoletta, che ha un gusto più marcato; mentre se avete fretta potete usare i piselli in scatola. Vi consiglio infine di usare un formato di pasta corta come le mezze penne o le conchiglie che si riempiranno del condimento.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gpasta (tipo conchiglie o mezze penne)
- 160 gtonno sott’olio
- 200 gpiselli surgelati
- 1 spicchioaglio
- 1/2cipolla
- 1/2 bicchierevino bianco
- olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Mettere a scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente. Tritare la cipolla, sbucciare lo spicchio d’aglio. Schiacciare l’aglio e rosolarlo assieme alla cipolla. Aggiungere i piselli, poca acqua, sale e cuocere coperto per 15 minuti circa. Aggiungere il tonno, sgocciolato dall’olio di conservazione, eliminare lo spicchio d’aglio. Bagnare col vino, quindi farlo evaporare e lasciar cuocere ancora per 5 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e saltarla nella padella spolverizzando con pepe a piacere.
Si può completare il menu con un secondo piatto come questo: Baccalà al forno
Se anche a voi, come a me, piace il tonno in scatoletta, vi consiglio di dare un’occhiata a queste altre ricette: Insalata di pasta con tonno e carote, Involtini di melanzane al tonno, Patate con salsa al tonno, Insalata autunnale con tonno e mais
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.