Toast all’uovo

Per questa idea di toast all’uovo mi sono ispirata alle ricette su internet, varie versioni di solito con una parte tagliata quadrata, io ho voluto variare mettendoci un “cappellino”.

Un modo per presentare l’uovo in maniera carina e sfiziosa, un modo per sorprendere con un piatto semplicissimo, ma con una presentazione fantasiosa.

Le uova possono rappresentare un’alternativa alla carne e al pesce essendo ricche di proteine e sali minerali; grazie alla loro versatilità possono essere preparate in tanti modi diversi, sia come piatto completo da abbinare a un contorno sia come legante di verdure nelle frittate o come legante di carni e pesci tritati in deliziose polpette.

Toast all'uovo
Toast all’uovo


Toast all’uovo

Ingredienti:

8 fette di pancarré
100 g di mozzarella
150 g di prosciutto di Praga
4 uova
olio d’oliva
sale, pepe

Preparazione:

Ritagliare con uno stampino rotondo il centro di una fetta di pancarré, e mettere da parte il tondino ottenuto.
In una teglia da forno unta di olio d’oliva sistemare 4 fette di pancarré intere, sopra sistemare le fette di pancarré col buco. Sgusciare l’uovo dentro la conchetta, salare, pepare a piacere, poi coprire con una fetta di prosciutto e una di mozzarella. Completare infine il toast con il tondino di pane e irrorare di olio d’oliva. Infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, poi a 160° per altri 10 minuti.

Per completare un pranzo possiamo preparare un primo piatto come questo:

Spaghetti Nerano (un po’ siciliani)

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest