Crostata di peperoni al pesto

Questa deliziosa Crostata di peperoni al pesto ha un gusto particolare e abbastanza originale: peperoni arrostiti, gustosi nella loro naturalezza uniti al profumo di un ottimo pesto, magari fatto in casa, il tutto racchiuso in un guscio di pasta sfoglia.

Colorata oltre che buona è una torta che si presta a essere presentata anche nei buffet dove può costituire una alternativa vegetariana, ma appetitosa.

Originari dell’America centrale e meridionale, i peperoni hanno conquistato la nostra tavola con la loro vivacità e il loro sapore ineguagliabile; se riuscite a farne scorta potete arrostirne una certa quantità e congelarli al naturale per utilizzarli durante l’inverno. Conserveranno consistenza e sapore.



Crostata di peperoni al pesto

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda già stesa
300 g. di ricotta
2 peperoni gialli o rossi o 1 per ogni colore
150 g. di pesto
olio d’oliva e sale

Per il mio pesto:
Un mazzetto di basilico
Un pizzico di sale
Mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
Una decina di mandorle
Due cucchiai di formaggio grana grattugiato
Un cucchiaio di pecorino grattugiato

Preparazione:

Preparare il pesto secondo la propria ricetta, oppure con la mia ricetta. Lavare le foglie del basilico e far asciugare l’acqua in eccesso. Mettere in un frullatore le foglie spezzettate grossolanamente e tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Amalgamare il pesto con la ricotta e salare se necessario.

Arrostire i peperoni sulla fiamma o sotto il grill, farli intiepidire in un sacchetto di carta per alimenti e spellarli per bene. Condirli con sale e poco olio d’oliva. Foderare un tortiera con la pasta sfoglia usando la stessa carta forno della confezione, bucherellarla e disporvi il composto di ricotta e pesto. Infornare a 190° per 20 minuti in forno già caldo.  Uscire dal forno la crostata, disporvi a piacere i peperoni e rimettere in forno per altri 5 minuti.