Torta tartufata

La Torta tartufata è una torta fresca da frigo, morbida e buona da morire. Per chi non rinuncia mai al cioccolato e vuole proprio la coccola di una mousse soffice, delicata e fresca.

Non fatevi spaventare dal nome pomposo, è molto facile da fare, in poche parole c’e solo da sbriciolare biscotti e montare la panna. Per i biscotti vanno bene tutte le briciole che avete nei vari pacchetti, normali o al cacao, misti o farciti (io ci metto anche i biscotti Ringo rotti), se li mettete tutti al cioccolato potete omettere i due cucchiai di cacao. Io di solito uso la panna Hoplà, o simile, che è già zuccherata, se usate altri tipi di panna zuccherate a piacere, tenete conto che il fondente non è tanto dolce.

Torta tartufata
Torta tartufata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti secchi
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero
70 g burro

Per la mousse

350 g cioccolato fondente
500 ml panna vegetale zuccherata da montare
2 cucchiai latte
1 bustina vanillina

Per decorare

granella di cioccolato
1 rotolo al cioccolato (già pronto)

Preparazione

Sbriciolare i biscotti anche con le mani, se volete qualche briciola più grossa, oppure col frullatore. Unire il cacao, lo zucchero e il burro fuso. Foderare una tortiera apribile di circa 28 cm con della carta forno poi versare il composto di biscotti e compattarli per bene sul fondo. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Per la mousse: sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure col microonde e lasciar raffreddare, mescolando ogni tanto in modo da mantenerlo sempre cremoso.

Porre la panna con il suo contenitore in un recipiente d’acqua calda e lasciarvela finché quest’ultima non si raffredda. In poche parole non deve essere fredda di frigo. Questo passaggio serve a rendere la temperatura della panna più simile a quella del cioccolato che altrimenti non riuscirebbe ad amalgamarsi con la panna. Montare la panna con il latte, unire la vanillina. Zuccherate se necessario. Unire il cioccolato alla panna.  Coprire i bordi della tortiera con della pellicola trasparente per alimenti poi versare il composto sul biscotto e livellare con una spatola. Coprire con una pellicola e mettere in frigo per 4/6 ore.  Aprire la tortiera, togliere la pellicola e far scivolare il dolce su un piatto da portata, Decorare a piacere oppure semplicemente spolverizzare di cacao passato attraverso un setaccio e quindi godetevi questa coccola estiva.

 

Consigli vari

E per i super amanti del cioccolato eccovi altre ricette: Tortini al cioccolato col cuore fondente, Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.