Polpettine alle Melanzane

Le Polpettine alle Melanzane sono un secondo piatto saporito, gustoso e completo, tenere polpettine di carne avvolte in morbidissime fette di melanzane e il tutto insaporito e intenerito dalla cottura nella salsa di pomodoro.

Queste polpettine sono buone sia calde che fredde, ottime in questo periodo in cui le melanzane cominciano ad abbondare e non costano molto. Un piatto completo a cui basterà aggiungere un bel panino per raccogliere il sugo.

 

Polpettine alle Melanzane

Ingredienti:

Per le polpettine:
3 melanzane
400 g di carne di manzo macinata
1 uovo
50 g di formaggio grana grattugiato
origano
tre cucchiai circa di pangrattato
sale e pepe
olio di semi di girasole
– Per la salsa:
300 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
basilico
olio d’oliva

Preparazione:

Sbucciare e tagliare le melanzane a fette, metterle in un piatto condite col sale per perdere l’acqua di vegetazione. Lasciarle per una mezz’oretta, sciacquarle e friggerle in abbondante olio di semi.
Mescolare la carne macinata con il grana , il sale, il pepe, l’origano e l’uovo, che vi consiglio di aprire a parte. Amalgamare per bene poi regolare la consistenza unendo il pangrattato a cucchiaiate per eliminare l’eccesso di umidità. Preparare la salsa: rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato in poco olio d’oliva, unire il pomodoro passato e qualche foglia di basilico, salare. Far cuocere per una decina di minuti.
Mentre si cuoce la salsa preparare le polpette e quando sono fredde, prendere le fette di melanzane e avvolgerci le palline. Infine mettere le polpettine nella salsa di pomodoro, facendo attenzione a non farle srotolare e fatele intenerire per circa 15-20 minuti.