Pasta alla trapanese

Un classico della cucina siciliana in particolare di questo periodo è la Pasta alla trapanese, in cui il pomodoro fresco si sposa con il tenero e profumato basilico e pochi altri ingredienti solo da assemblare.

Il tocco in più che mi va di consigliarvi è una spolverata di pistacchio se per caso ne avete a casa, inoltre chi preferisce può sostituire il pomodoro con i pomodorini , dolci e teneri.

Diciamo che è un’insalata di pasta di quando ancora non erano così tanto di moda come adesso, un primo piatto dove tutto va a crudo e si cuoce solo la pasta, e adesso lasciate che tutto il profumo dell’estate riempia il vostro piatto.

 

Pasta alla trapanese
Pasta alla trapanese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g spaghetti
300 g pomodori, maturi, freschi
Qualche foglia basilico
1 spicchio aglio
sale
pepe (o peperoncino)
olio extravergine d’oliva
pistacchio (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare i pomodori, per facilitare l’operazione, passarli per 5 minuti in acqua bollente. Togliere i semi e tagliare i pomodori a dadini, salare. Aggiungere il basilico tritato, l’olio, pepe o peperoncino e amalgamare bene. Unire l’aglio pure tritato, ma se non piace molto tagliatelo in due e toglietelo prima di mescolare alla pasta. Far riposare per un paio di ore o anche tutta la mattina.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e aggiungere il sugo freddo, mescolare per bene e alla fine spolverizzare con il pistacchio tritato finemente.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Caesar salad o per un menu tutto vegetariano queste Zucchine ripiene di fiocchi di latte.

Altre ricette di pasta fresche ve le consiglio di seguito: Insalata di pasta vegetariana, Insalata di pasta con tonno e carote, Insalata di pasta sfiziosa, Insalata di pasta ai peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.