Questi cavatelli al pollo in crema la possiamo considerare facilmente una ricetta del riciclo, in quanto il pollo deve provenire preferibilmente da una precedente preparazione, magari un pollo arrosto o del pollo lesso avanzato da un’insalata, mentre gli odori permettono di ridare nuova vita e nuovo gusto a una preparazione che così viene riutilizzata in modo nuovo, camuffato, senza venire a noia.
I Cavatelli al pollo in crema come potete vedere dalla foto presentano anche degli intrusi, dal momento che non arrivavo al peso con i cavatelli ho dovuto aggiungere dei gomiti. A volte mi capita di cuocere due tipi di pasta, calcolo bene i tempi di cottura, prima quella che cuoce di più poi aggiungo l’altra. E le mie figlie si divertono un mondo.
La crema di sottilette fatta con il latte è un po’ più leggera della panna, ma può essere sostituita da questa oppure da un formaggio morbido come il philadelphia da far sciogliere con poca acqua di cottura della pasta, è solo un’alternativa legante di recupero, anche questo.
Insomma un’idea per riciclare quel che avete in casa e nobilitare gli avanzi, perché ho avuto sempre l’idea che il cibo non si butta, per il rispetto verso chi lavora e quel cibo lo compra non perché finisca nella pattumiera.
Cavatelli al pollo in crema
Ingredienti:
350 g. di cavatelli
200 g. di avanzi di pollo arrosto o lessato
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
30 g di burro
1 cucchiaino colmo di farina 00
120 g. di latte
3 sottilette
sale.
Preparazione:
Ridurre il pollo e le sottilette a pezzetti. Tritare finemente la cipolla, l’aglio e il rosmarino e fate appassire il trito in un tegame col burro. Unire il pollo, fatelo insaporire qualche minuto poi spolverizzate il tutto con la farina passata da un colino; rimescolate affinché non si formino grumi. Versate il latte e, sempre rimescolando, cuocete per 5 minuti a fuoco moderato. Salare se necessario. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e versarla nella padella con il condimento assieme alle sottilette; mescolate con cura e servite caldo.