Plumcake alle nespole

Un piccolo dolcino il Plumcake alle nespole è dolce e soffice, contiene un frutto di questa stagione, poco usato nei dolci e forse poco gustato come frutta.

In effetti di fronte alle succose fragole, alle bellissime ciliegie entrambe rosse e fotogeniche, le povere nespole gialline e piene di semoni, attirano poco, ma quando ce le hai nel giardino e non uno, ma ben due alberi non solo te li fai piacere, ma ti industri per creare dolci e conserve per sfruttarle al massimo.

A parte l’ironia, le nespole del Giappone, che maturano in primavera, sono un frutto dolce, saporito, ricco di vitamina A e B6, potassio e fibre. E poi a me piacciono tanto.

In questa ricetta il dolce è concepito al contrario, cioè quella che si presenta alla vista è la parte inferiore, quindi la frutta farà da decorazione, come si vede. Usate delle belle nespole sode e carnose, fresche e dolci. Lo stampo da plumcake non deve essere molto grande, basta uno stampo di 25 centimetri.

Plumcake alle nespole

Ingredienti:

120 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
poco latte
160 g di farina
500 g di nespole ancora da pulire
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Sbucciare le nespole, togliere le ossa e tagliarle a pezzi grossi. Non fate questa operazione troppo tempo prima perché tendono a ossidarsi, cioè si scuriscono se rimangono troppo a contatto con l’aria. Tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente, oppure un minuto a microonde. Mettere il burro in una ciotola capiente, unitevi lo zucchero e montate per bene.  Aggiungere le uova e continuare a montare. Mescolare il lievito  e la farina e incorporarli al composto. Deve risultare una massa cremosa, ma non fluida, ma se dovesse essere necessario si possono aggiungere alcuni cucchiai di latte. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e mettete le nespole in un solo strato. Ricoprire con l’impasto e passare in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Precedente Lonza di maiale con le prugne Successivo Fusilli ai gamberetti con piselli e funghi