Purè di patate perfetto

Purè di patate perfetto

 

Certe sere vado proprio di fretta e la soluzione migliore per un buon contorno veloce per la mia bambina e il purè di patate .
Il contorno ideale per la carne , il pesce , gli hamburger di ceci o fagioli e poi diciamocelo è il più famoso dei comfort food .

Si può arricchire con della mozzarella del prosciutto cotto o addirittura con della pancetta a dadini ma queste sono altre ricette di cui parleremo un’altra volta , adesso concentriamoci sul classico purè di patate ultraveloce e stra stra strabuono

Purè di patate perfetto

 

  • Ingredienti :
  • 500 grammi di patate pelate tagliate a quadratini
  • una noce di burro ( facoltativa )
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale qb

Purè di patate perfetto

  1. Procedimento
  2. per prima cosa laviamo per bene le patate sbucciamole e tagliamole a quadratini
  3. portiamo a ebollizione in una pentola capiente dell’acqua salata
  4. a pieno bollore versiamo le patate nell’acqua bollente e facciamole cuocere finché non risulteranno uniformemente morbide
  5. scoliamo le patate e mettiamole in una ciotola
  6. uniamo il burro (facoltativo )  e il parmigiano e frulliamo le patate ancora bollenti con un frullino elettrico ( oppure a manoma meglio quello elettrico )
  7. il purè risulterà cremoso , non colloso e senza grumi pronto per accompagnare il vostro secondo piatto

Se vorrete come dicevo prima potrete aggiungere al pure per arricchirlo del prosciutto cotto saltato in padella con un filo d’olio oppure della pancetta tesa croccante sulla piastra o ancora della mozzarella tagliata a dadini piccoli piccoli oppure ancora insaporirlo con della menta sminuzzata  , insomma spazio alla fantasia e buon purè a tutti !!!

 

 

 

Grazie per essere stati anche oggi con me nella mia cucina vi aspetto domani con una nuova ricetta .

8 Risposte a “Purè di patate perfetto”

  1. finalmente un pure senza latte, perché sono allergico solo al latte, buono mi piace tantissimo, grazie per aver posto questa ricetta, un grande bacione da Riccione, ciao.

  2. io il purè lo preparo pestando prima un po’ le patate lessate con la forchetta e poi dopo aver aggiunto burro e latte le passo per pochi secondi con il frullatore ad immersione, diverso dalla frusta che vedo nella tua foto… purè vellutato e buonissimo!
    prova anche ad aggiungere delle carote, in proporzione 2/3 patate ed 1/3 carote, io ho provato un giorno che avevo poche patate e ho scoperto che preferisco questa versione mista a quella tradizionale 😉
    Un saluto, Laura

    1. Ciao Laura , il frullatore ad immersione purteoppo rende colloso il purè , al contrario , con la frusta non ha bisogno di latte per essere allungato e leva via tutti i grumi 😀 anche io lo faccio con le carote e a volte anche con gli spinaci 😀 ottimo !!!

I commenti sono chiusi.