Hamburgher di fagioli – ricetta di riciclo

Hamburgher di fagioli

 

 

 

Ciao a tutti , vi capita mai di riciclare degli ingredienti creando dei piatti ancora più buoni di quello dal quale siete partiti ?? beh , a me è capitato con questa ricetta degli hamburgher di fagiloi ; almeno una volta a settimana a casa mia si prepara la “pignata” e settimana scorsa ho deciso di provarla con dei fagioli misti comprati al supermercato , dopo 2 giorni mi ricordo di averle ancora nel frigo gli avanzi e sinceramente mi dispiaceva un sacco buttarli , quindi dopo varie ricette molto belle sul web ho deciso come al solito di usare gli ingredienti che avevo in frigo 😀 …

20150423_132935

Ingredienti :

  • 300 g di fagioli cotti , anche in scatola QUI la mia ricetta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pesto
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaino di aglio secco in polvere
  • pan grattato qb
  • olio evo qb

Se volte fare l’hamburgher completo procuratevi dell’insalata , della salsa greca all’aglio , pane per hamburgher e pomodorini ciliegino .

Procedimento :

  1. Io ho scaldato i fagioli perchè li conservavo in frigo , scolarli dall’eventuale acqua e frullsrlo con l’siuto di un minipimer o di un frullatore
  2. unire ai fagioli ( non caldi ) l’uovo , il pesto , il parmigiano e l’aglio secco e amalgamare bene
  3. Aggiungere pan grattato finchè non diventerà della consistenza dell’impasto delle polpette , cioè bello sodo ma non duro (dovrete riuscire a dare la forma )
  4. Date la forma di hamburgher e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 3/4 minuti per lato , facendoli dorare .
  5. Mettete da parte gli hamburgher e nella stessa padella mettete a scaldare il pane fino a dorarne l’interno
  6. farcite con insalata pomodorini e salsa greca e buon appetito 😀