Varie: Come mantenere la casa fresca in estate, senza ricorrere all’aria condizionata

Tanti semplici consigli utili per chi per ragioni economiche o ecologiche vuole ridurre l’utilizzo dei condizionatori e mantenere la casa al fresco senza sprecare energia.

Abbiamo un’estate torrida: prepariamoci. Non sprechiamo soldi e consumi energetici con i condizionatori sempre in funzione, e abituiamoci ad alcuni rimedi naturali, molto semplici, che possono garantirci una casa fresca nel corso della giornata.

Tra poco inizierà la corsa all’acquisto di ventilatori e condizionatori con cui trovare sollievo dalle alte temperature: se però siete tra coloro che ancora non hanno provveduto alla loro installazione in casa o che per ragioni sia ecologiche che economiche vogliono ridurne al massimo il consumo, ecco alcuni semplici consigli utili per mantenere la casa fresca in estate senza soffrire il caldo e l’afa.
Durante il giorno tenete tende e finestre chiuse in modo da mantenere la temperatura all’interno dell’abitazione.
Di sera invece, cercate di tenere aperte le finestre il più possibile in modo da far circolare l’aria e rinfrescare l’ambiente.
Spegnete le luci quando non vi servono e non lasciate i vari apparecchi elettronici in standby in quanto producono una quantità minima di calore.
Se possibile, installate le tende esterne sopra le finestre.
Nei momenti di massimo calore non esitate a bagnare con acqua fredda viso e polsi.
In alternativa provate a passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, un rimedio naturale che permette di abbassare subito la temperatura corporea di circa un grado e mezzo.
Se la temperatura è molto alta, un vecchio rimedio è quello che consiste nel tenere gli indumenti in frigorifero per qualche minuto prima di indossarli.
Anche il consumo di cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea. Stessa cosa per i liquidi freddi a patto però che non lo siano eccessivamente.
Spazio inoltre a insalate, angurie e meloni ben refrigerati.
Evitate infine di utilizzare il forno e di cucinare cibi che richiedono lunghi tempi di cottura.

ARIA CONDIZIONATA: FA MALE? –

È questa la domanda che ci poniamo più spesso in questo periodo in cui molti di noi si ritrovano con febbre, tosse, raffreddore e bronchite a causa degli sbalzi di temperatura dovuti al passaggio da ambienti in cui non c’è l’aria condizionata ad altri in cui invece l’aria fredda risulta eccessiva. È bene pertanto sapere che, se utilizzata con moderazione, l’aria condizionata non fa male ma al contrario può evitare anche il sorgere di malori dovuti alle eccessive temperature, soprattutto nel caso degli anziani. Attenzione però a non esporsi troppo ai getti d’aria diretti e a non lasciare il condizionatore sempre acceso: per evitare eventuali malesseri e mantenere in casa una temperatura gradevole, è sufficiente regolare l’impianto impostando circa 4-5 gradi di scarto rispetto alla temperatura esterna.

fonte: http://www.nonsprecare.it/

firma Lella 1

Loading

Lascia un commento