Spaghetti: Spaghetti quadrati con vongole e canestrelli

spaghetti

Ingredienti per 4 persone
spaghetti quadrati o Linguine 320g – Canestrelli nostrani di Chioggia 1 Kg – Vongole veraci di Chioggia/Laguna veneta 500g 1 Rosa di Chioggia (radicchio tondo di Rosolina) non troppo grossa 4-5 Pomodorini (facoltativo) – Prezzemolo fresco – Aglio e Peperoncino Ariosto – Olio Extra Vergine d’ Oliva

Lavare molto bene le vongole ed i canestrelli. Mettere a bollire l’ acqua per gli spaghetti quadrati.

In una padella capiente mettere un cucchiaio di olio extra vergine ed aggiungere vongole e canestrelli, coprire con il coperchio e far aprire i molluschi. Una volta aperti toglierli dalla padella e filtrare l’ acqua dei molluschi (per togliere eventuali residui di sabbia o gusci rotti) e tenerla da parte.

Appena l’ acqua bolle, salare ed aggiungere la pasta scelta, far cuocere e scolare due minuti prima della cottura ideale.

Pulite la padella ed aggiungete due cucchiaini di Insaporitore aglio e peperoncino Ariosto, un cucchiaio di olio extra vergine, dei gambi di prezzemolo, vongole e canestrelli, fate spadellare per qualche minuto.

Aggiungere gli spaghetti ed il liquido di cottura dei molluschi, amalgamare bene tutti gli ingredienti ed unire infine il radicchio e prezzemolo fresco tagliati molto sottilmente ed i pomodorini (facoltativi).

firma Lella

Loading

Lascia un commento