Salute del corpo: Rimedi naturali per calmare la tosse

La brutta stagione è arrivata e con essa i malanni. Siete pronti per difendervi da influenza e raffreddore? Uno dei sintomi più fastidiosi di queste sindromi è la tosse. Disturbo fastidioso, spesso genera angoscia. Per il 61 per cento delle persone che ne soffre, inoltre, si trasforma in una vera e propria paura perché viene considerata il sintomo di altri mali, più gravi. Previsione molto spesso sbagliata, che apre le porte allo spreco di farmaci inutili e costosi. Molto meglio prevenire la tosse e contrastarla con rimedi naturali, a partire dal riposo, dal bere molto e dal girare coperti.
CAUSE DELLA TOSSE –
In particolare, la tosse può essere grassa o secca e irrita il tratto oro-faringeo causando fastidio e bruciore. Una difesa messa in atto dal nostro organismo per impedire a germi e batteri di raggiungere i polmoni.
Tra le principali cause della tosse troviamo:
Aria troppo fredda oppure troppo calda e secca
Allergie
Stress
Ingestione di sostanze particolari
Inalazione di gas, fumi e profumi

RIMEDI NATURALI TOSSE –
Ecco allora alcuni semplici consigli per alleviare il fastidio della tosse in maniera naturale con i rimedi tramandati dalle nonne. Prima però cominciamo dalle basi:
Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate le bevande calde che hanno un effetto emolliente.
Per impedire al catarro di addensarsi bere molto.
Non fumare e non esporre a fumo passivo i bambini.

RIMEDI NATURALI TOSSE SECCA –
Per calmare la tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato e sale grosso. Importante fare in modo che nella stanza in cui si dorme, l’aria non diventi particolarmente secca: potrebbe irritare le mucose. Per risolvere questo problema, è sufficiente attaccare ai termosifoni i classici umidificatori in ceramica.
RIMEDI NATURALI TOSSE GRASSA –
Il primo tra tutti i rimedi naturali, il miele, è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è in grado di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo. Preparare un infuso o una tisana e aggiungere il miele è un ottimo modo per calmare la tosse grassa.
RIMEDI NATURALI TOSSE BAMBINI –
Per calmare e lenire in maniera naturale la tosse nei bambini ci sono due rimedi molto efficaci: l’umidificatore e i suffumigi. Sia in caso di tosse che di raffreddore i suffumigi sono un ottimo rimedio naturale per i bambini: qui trovate tutte le indicazioni utili su come procedere. Per i più piccoli è bene seguire questi semplici consigli:
Se la tosse è occasionale è meglio non abusare dei consueti sciroppi
Far bere molte bevande calde che hanno un effetto emolliente per contrastare il riflesso a tossire
I bambini, come gli adulti, devono bere molto per impedire che il catarro si addensi
Utilizzare inalazioni di vapore ma senza aggiungere sostanze balsamiche che possono risultare irritanti
Non esporre a fumo passivo i bambini

RIMEDI NATURALI TOSSE STIZZOSA –
Per la tosse stizzosa che non va via con nulla si può provare con le tisane a base di malva che aiutano a calmare il dolore grazie all’azione anestetizzante della pianta.

RIMEDI NATURALI TOSSE IN GRAVIDANZA –
I suffumigi con bicarbonato e olii essenziali sono uno dei metodi più indicati per calmare la tosse in gravidanza. Procedete così: preparate un infuso di acqua e bicarbonato di sodio per dare sollievo alla gola e aiutare l’espettorazione, respirate il vapore dell’infuso, ripetete più volte al giorno fino al miglioramento delle condizioni di salute.

Fonte: http://www.nonsprecare.it/rimedi-naturali-tosse

Loading

Lascia un commento