Salute del corpo: acari nel materasso-Soluzioni

Il letto è il luogo in cui passiamo all’incirca otto ore al giorno. Quotidianamente i ci prendiamo la briga di spolverare armadi e comò, ma come la mettiamo col materasso? Gli acari della polvere si nutrono dei residui organici e degli altri detriti che si depositano ovunque, soprattutto sul letto, cuscini, divani e materassi. La polvere è data da minuscoli frammenti di sostanze disgregatesi da tutto ciò che presente nell’ambiente domestico, pelle compresa. Il nostro corpo è a costante contatto con il letto depositando forfora e cellule morte della nostra cute: è proprio di queste che si nutrono gli acari. Da quanto tempo non date una bella pulita al materasso? Da molto? Non vi farà piacere sapere che, stando alla World Allergy Organization, un materasso contiene in media 2 milioni di acari della polvere. Per eliminare gli acari basta igienizzare profondamente ogni parte del letto.

Gli acari della polvere non mordono, quindi non lasciano punture o segni di morsi. I segni a carico cutaneo possono essere ricondotti a punture della cimice dei letti, a eruzioni cutanee legate alla presenza di acari, a una semplice dermatite… le cause possono essere molteplici.

Come pulire il materasso dagli acari

Innanzitutto assicuratevi di mantenere l’ambiente domestico ben pulito. Per eliminare gli acari della polvere potete seguire le nostre prescrizioni così come visto negli articoli:

Per igienizzare il materasso è possibile sfruttare vapore e alte temperature. Non solo materassi, assicuratevi di igienizzare anche cuscini e altri materiali imbottiti (divani, poltrone, rivestimenti delle sedie…). Per la pulizia dei tessuti, in commercio, esistono diversi dispositivi ad hoc.

Tra i più economici che garantiscono l’eliminazione degli acari e la pulizia del materasso, segnaliamo l’elettrodomestico Ultra Voltex Hover che, grazie al suo potere aspirante, riesce a pulire a fondo qualsiasi tessuto imbottito. Non solo aspirazione, il dispositivo Ultra Voltex può annoverare una spazzola rotante da 4.200 giri al minuto e una lampada germicida UV-C capace di uccidere fino al 99,9% dei batteri, allergeni e acari della polvere.

Nell’articolo dedicato ai rimedi naturali per eliminare gli acari abbiamo citato il sole: esponendo il materasso al sole è possibile, infatti, sterminare gli acari superficiali. La lampada germicida riproduce artificialmente l’efficacia del sole per eliminare gli acari negli strati più superficiali del materasso mentre il potere aspirante elimina gli acari più in profondità e consente una migliore azione della lampada.

Le radiazioni della lampada consentono di igienizzare a fondo materassi, cuscini, guanciali, tappeti e altri tessuti. Un ottimo sistema per prevenire dermatiti, allergie e asma. Nonostante l’Ultra Voltex sia tra i dispositivo sul mercato dal miglior rapporto qualità prezzo, il suo costo non è da poco: questo pulitore si compra con una spesa che oscilla tra i 130 – 170 euro. Per avere maggiori informazioni su prezzi e prestazioni vi basterà spulciare la descrizione del prodotto su Amazon: Ultra Voltex Hover.

Acari della polvere, altri rimedi naturali

Tra le soluzioni naturali che ci consentono di eliminare gli acari c’è l’olio di neem, un olio naturale al cento per cento, che non inquina l’ambiente. E’ particolarmente adatto per allontanare parassiti, zanzare, insetti di varia tipologia e anche appunto gli acari. Per la preparazione basta mescolare 15 gocce di olio di neem in un litro d’acqua e spruzzare poi questo composto direttamente sul materasso, sul divano, sui cuscini e sulle altre superfici di casa con un erogatore. L’olio di Neem è un rimedio piuttosto economico: 250 ml di olio di Neem si comprano con 10,99 euro con spese di spedizione gratuite.
fonte:http://www.ideegreen.it/acari-nel-materasso-65898.html#more-65898

rose-lella firma 10

Loading

Lascia un commento