Ricette Senza: Plumcake zucca, mela e noci

plumcake2

Si può preparare un dolce senza uova che non sia un vero macigno? Certo, basta sostituirle con gli ingredienti giusti, come il puré di mela e quello di zucca. Il risultato è un dolce morbido e delizioso che piacerà a tutti, anche ai divoratori di uova. Intolleranze o meno, è sempre bello poter contare su ricette meno elaborate per colazioni energetiche ma leggere: un beneficio per tutta la famiglia.

INGREDIENTI

Per il plumcake:
275 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
125 g di valle’ omega 3
150 g di zucca già cotta, in purè
3 n di mele
120 g di zucchero di canna
50 g di noci
1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti; versate tutto in un pentolino dal fondo pesante. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua e fate cuocere coperto per 10- 15 minuti circa (fino a quando non si disfano) a fuoco medio, controllando che non attacchino (in tal caso aggiungete poca acqua). Schiacciate le mele con una forchetta fino a ridurle in puré e lasciate raffreddare. Nel frattempo, tritate grossolanamente le noci.
Quando le mele cotte sono fredde, accendete il forno a 180 gradi. Foderate uno stampo da plumcake (25×11 cm ) con due strisce di carta forno incrociate. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria o nel microonde. Mescolate farina, lievito e cannella e setacciate. In un’altra ciotola, mescolate bene 100 gr di zucchero con la Vallé sciolta,le mele cotte e il puré di zucca
Incorporate la farina mista a lievito e cannella poca alla volta (2-3 cucchiai), mescolando molto bene tra un’aggiunta e l’altra. Se l’impasto diventasse troppo asciutto (non dovrebbe, ma non si sa mai) aggiungete poca acqua o succo di mela per ammorbidirlo e renderlo cremoso ma non liquido.
Unite le noci, mescolate e versate il composto nello stampo; distribuite i 20 gr di zucchero di canna rimasti in superficie e infornate per 45-50 minuti (fate la prova stecchino)
Sfornate, attendete 10 minuti, poi sformate sollevando i lembi della carta forno e mettete a raffreddare sulla gratella. Una volta freddo, servite.

oie_GVmXvNciVqsL

Loading

Lascia un commento