Ricette Regionali: Sardegna- Culurgiones al sugo di funghi

per ricette Regionali

culurgiones-al-sugo-di-funghi

Ingredienti:
500 g di culurgiones;
200 g di funghi;
80 g di pecorino sardo;
1 tazzina di vino bianco;
1 spicchio d’aglio;
Prezzemolo q.b.;
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
Sale q.b.;
Pepe q.b.

Tipici della Sardegna, i culurgiones sono un tipo di pasta ripiena a base di pecorino ed erbette. In questa versione sono accompagnati da un delicato sugo di funghi misti.

Preparazione:

Pulite bene i funghi strofinandoli accuratamente con uno straccio umido, in modo da eliminare la terra. Eliminate la base dei gambi e, se necessario, grattate i gambi con un coltellino per togliere tutte le impurità.
Fate rosolare l’aglio in una casseruola con l’olio e, appena inizia a dorarsi, aggiungete i funghi tagliati a fette, lasciandoli cuocere per 5 minuti a fiamma dolce.
Quando i funghi inizieranno ad ammorbidirsi, eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco, dopodiché terminate la cottura a fiamma vivace per altri 5 minuti aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo cuocete i culurgiones in una pentola d’acqua bollente salata per circa 7 minuti. A cottura ultimata, scolateli con una schiumarola e versateli nella casseruola con il sugo di funghi.
Spegnete il fuoco e mescolate delicatamente per non rompere i culurgiones. Cospargeteli infine di pecorino grattugiato e ½ mazzetto di prezzemolo tritato e serviteli in tavola.
Accorgimenti:
Cuocete i funghi su un fornello a fiamma moderata e scegliete la tipologia che preferite: porcini o champignon sono ideali.
Idee e varianti:
Per preparare un primo piatto ancora più sostanzioso, potete condire i culurgiones con il sugo di funghi rosso: basta aggiungere della passata di pomodoro.

firma Lella


Loading

Lascia un commento