Ricette Pugliesi: Torta Pasticciotto

Torta-Pasticciotto-

Ingredienti
500 g di farina 00
250 g di strutto
250 g di zucchero
2 uova intere
5 g di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di latte intero
1 tuorlo + latte per spennellare
1 l di crema pasticcera

Istruzioni:
In una planetaria ( ma si può fare tranquillamente anche a mano) montate lo zucchero con l’uovo fino a raggiungere una consistenza vellutata e cremosa. Aggiungete pian piano lo strutto a temperatura ambiente e fatelo amalgamare perfettamente al composto. Lo strutto (invece del normale burro) conferisce alla frolla del pasticciotto il suo classico sapore e consistenza.
Aggiungete la farina, la vanillina e, solo alla fine, l’ammoniaca per dolci sciolta nel latte (leggermente intiepidito). Amalgamate bene il tutto, formate una palla, ricopritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigorifero per 1 o 2 ore.
Nel frattempo preparate la Crema pasticcera come fate di solito. Fate raffreddare la crema.
Ora preparate la Torta Pasticciotto: spolverate il piano di farina, stendete 2/3 della frolla infarinata fino a 1 cm. Ungete la tortiera con poco strutto e ponete delicatamente la frolla su di essa foderandola. Riempite con la crema e ricoprite con 1/3 di frolla rimasto, ben steso. Sigillate delicatamente i bordi, bucherellate con una forchetta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, fino a quando non sarà ben cotta e dorata.

oie_GVmXvNciVqsL

Loading

Lascia un commento