Ricette Light: Nutella fatta in casa Light

crema-alla-nutella

Prova a fare in casa la Nutella in versione light. Buona e dolce quasi come la vera Nutella ovviamente non cremosa come l’originale ma una crema al cioccolato con molte meno calorie (100 gr. di crema al cioccolato non superano le 190 calorie): potrai consumarla “senza pensieri” quando vuoi e come vuoi che tu sia a dieta ipocalorica che una tenace amante di uno stile di vita sano.

Ricetta della Nutella in versione light
Cosa ti serve per 5 persone
40 gr. di cacao amaro magro
40 gr. di nocciole tostate
40 gr. di cacao al latte
1 busta di vanillina
250 ml di latte scremato
1 cucchiaino di olio di semi di girasole
12/15 gocce di dolcificante
1 pizzico di sale

Come fare in casa la Nutella in versione light
Prendi le nocciole e mettile nel frullatore assieme a vanillina, sale e qualche gocce di dolcificante. Aziona il frullatore e solo quando avrai ottenuto “una polvere” aggiungi il cacao amaro e aziona nuovamente il frullatore.
Versa il “quasi” cioccolato in un pentolino sul fuoco e scioglilo con l’aiuto di 200 ml. di latte scremato ed 1 cucchiaino di olio di semi di girasole. Aggiungi le nocciole ed il cacao magro piano piano alla vola e continua a mischiare. Ora, la tua crema al cioccolato è quasi pronta e non ti rimane che assaggiarla e controllare quanto è dolce (se ti sembra amara aggiungi altre gocce di dolcificante Dietor, ad esempio).
Ti ricordo che la consistenza della Nutella light non è così cremosa come quella della vera Nutella quindi non ostinarti nel cercare di fare questo, non puoi riuscirci.
La crema al cioccolato light non va messa in frigo ma l’ideale è tenerla in un barattolo chiuso a temperatura ambiente in un luogo asciutto e si conserva benissimo per almeno 5 giorni.

oie_GVmXvNciVqsL

Loading

Lascia un commento