Ricette Internazionali: OLANDA- Hollandse appeltaart

appeltaart1_

E’abbastanza simile alla apple pie anglosassone, se non che le mele, non precotte, rimangono un pochino più croccanti, e poi il tocco della marmellata di pesche non l’avevo davvero mai sentita prima, invece è un’ottima intuizione!

Crostata di mele Olandese di Janine

farina 00 300g
burro 200g
zucchero di canna 120g
uovo 1
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una punta
limone 1
+
mele 1kg
il succo di un mezzo limone
cannella 1 cucchiaino
zucchero di canna 2 cucchiai
marmellata di pesche 2 cucchiai
fecola di mais 2 cucchiai

1. Mescolare la farina con lo zucchero e la buccia finemente grattugiata del limone, il lievito e il sale. Versare al centro il burro a temperatura ambiente e l’uovo, e impastare velocemente il tutto. Avvolgere di pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
2. Sbucciare le mele, tagliarle in 4 spicchi poi ogni spicchio in 4 fette. Mescolare le mele con la cannella, lo zucchero, il succo di limone, la marmellata e la fecola.
3. Tenere da parte 1/3 dell’impasto, stendere i 2/3 e foderarne una teglia per dolci di 22cm diametro (potete anche premere l’impasto direttamente nella teglia invece di stenderlo al matterello), versarci le mele condite.
4. Stendere l’impasto avanzato, ritagliarci delle striscioline e disporle sulla superficie delle mele. Infornare a 190°C per circa un’ora.

saluto da Lella per blog

Loading

Lascia un commento