Ricette Internazionali: Irlanda- Colcannon

colcannon

Il colcannon è un ghiotto sformato a base di patate e cavolo, tipico della cucina irlandese. Il suo nome deriva dal gaelico e sta a indicare proprio il tipo di cavolo usato per questo piatto, talmente famoso nel paese dei trifogli da avere una canzone ad esso dedicata!

Ingredienti
5 patate,
1 cavolo verza,
70 g di burro,
1 cipolla,
400 ml di latte,
1 rametto di prezzemolo,
Sale q.b.,
Pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele lessare in acqua bollente salata per 15-20 minuti. Lavate il cavolo, mondatelo e tagliatelo a listarelle, fate quindi lessare anch’esso in un’altra pentola d’acqua salata per 7-8 minuti e scolatelo bene.
Una volta cotte le patate, fatele raffreddare e schiacciatele con uno schiacciapatate. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame in cui avrete fatto fondere il burro. Unitevi le patate e il cavolo, aggiungete il latte, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e tenete sul fuoco per 3-4 minuti in modo che si asciughi.
Impiattate il colcannon e servitelo ben caldo.

Accorgimenti:
Private il cavolo delle foglie esterne appassite e delle coste più dure, in modo che possa cuocere più facilmente e risultare più digeribile.
Idee e varianti:
Dopo aver aggiunto il latte, al posto di lasciare sul fuoco qualche minuto, potete trasferire il tutto in una teglia imburrata e tenere in forno a 180°C per una decina di minuti.

null

Loading

Lascia un commento