Ricette Internazionali: Inghilterra- Scotch eggs

Agrodolce

Le Scotch eggs sono un antipasto della cucina anglosassone, sono considerate il tipico snack da pub. Si tratta di uova sode farcite con salsiccia insaporita con salsa Worcester, impanate e poi fritte. Le Scotch eggs sono un piatto storico, risale ai primi del ‘700 quando, il famoso negozio di leccornie di Londra Fortnum&Manson lo cucinò per la prima volta su richiesta di un ricco viaggiatore. L’ispirazione derivava da un piatto indiano composto da carne e uova sode. La ricetta originale delle scotch eggs è stata pubblicata per la prima volta nei primi anni del secolo successivo. Se una volta venivano servite per accompagnare sontuosi piatti di carne e patate, oggi le scotch eggs vengono preparate spesso come spuntino da portare al picnic o da servire alle feste come finger food tanto da essere chiamato anche Picnic eggs o Party eggs.
In un pentolino portate a bollore abbondante acqua quindi adagiate molto delicatamente le uova facendo attenzione a non romperle. Le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo. Cuocetele per massimo 5 minuti quindi togliete dall’acqua bollente e versatele in acqua fredda per fermare la cottura. Sgusciatele e tenetele da parte. In una ciotola sbriciolate la salsiccia e conditela con un trito di rosmarino e salvia, un’abbondante macinata di noce moscata, la salsa Worcestershire, pepe e sale. Lavoratela bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto compatto.
Prelevate un po’ di impasto di salsiccia e stendetelo su un quadrato di carta da forno: dovete ottenere uno stato sottile. Ponete nel mezzo un uovo sgusciato e, aiutandovi con la carta, ricopritelo completamente pressando bene in modo che non rimangano bolle d’aria tra l’uovo e la salsiccia. Ripetete l’operazione fino a coprire tutte le uova. Passate quindi le uova ricoperte con la salsiccia nel pangrattato e friggetele nell’olio di arachide portato a temperatura.Una volta dorate scolatele e servitele tiepide o fredde.

firma gif lella

Loading

Lascia un commento