Ricette Internazionali: FRANCIA- Bugnes

bugnes

Carnevale si festeggia anche in Francia e anche loro per farlo preparano delle deliziose frittelle dolci come le “bugnes” di cui vi diamo la ricetta. Le bugnes, o forse si dovrebbe dire i bugnes, sono piacevolmente profumate all’acqua di fior d’arancio e hanno la particolare forma a nodo; ma anche in questo caso ci sono tante varianti, per esempio nella regione di Lione fanno dei rombi, poi fanno un taglio al centro e passano un estremo dentro il taglio ottenendo una specie di frittella a forma di cravatta. Noi vi suggeriamo di preparare la pasta e poi divertirvi ad annodarla in tanti modi diversi.

Ingredienti
250 G. Di Farina Più Quella Per La Spianatoia
1 Bustina Di Lievito Di Birra Liofilizzato
30 G. Di Zucchero
2 Uova
75 G. Di Burro
10 Cl. Di Latte
3 Cucchiai Di Acqua Di Fior D’arancio
1 Pizzico Di Sale
Olio D’oliva O Di Arachidi O Strutto Per Friggere
Preparazione

Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Unitevi il latte tiepido, le uova, l’acqua di fior d’arancio e il burro fuso ma non caldo. Lavorate la pasta e formate una palla. Fate riposare 12 ore nel frigorifero.
Riprendete la pasta, stendetela con il matterello ad una altezza di 3 mm. Ritagliate con la rotella dentata delle strisce 20 x 2 cm. e annodatele tutte con cura senza stringere troppo.
Friggete le “bugnes” in olio ben caldo e abbondante, poche alla volta. Toglietele quando saranno ben dorate, e mettetele a perdere l’eccesso di unto su carta da cucina.
Spolveratele con dello zucchero a velo e gustatele.

firma Lella

Fonte non specificata

Loading

Lascia un commento