Ricette di stagione: Involtini di melanzane

secondo_INVOLTINI-DI-MELANZANE_zoom

INGREDIENTI:
2 melanzane grandi
250 gr di ricotta
250 gr di mozzarella
60 gr di formaggio grattugiato
qualche foglia di basilico
sale
pepe e noce moscata
olio extravergine di oliva
1 barattolo di pomodori pelati
1 spicchio di aglio

Le melanzane possono essere fritte, donando un sapore più gustoso all’intera preparazione, oppure possono essere grigliate risultando più leggere e digeribili (in questa ricetta le abbiamo preferite fritte).
Una volta pronte, si farciscono a piacimento, si arrotolano e si termina la cottura in forno.
È un piatto molto gustoso che può essere servito come un secondo davvero completo che soddisfa sia l’occhio che il gusto.

In questa pagina vedremo come preparare degli sfiziosi involtini di melanzane ripieni di Ricotta Santa Lucia e Mozzarella Santa Lucia.

PREPARAZIONE:

Per preparare gli involtini di melanzane iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde.
Tagliatele sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media.
Scolatele, tamponatele dall’olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.

Ora preparate una salsa di pomodoro mettendo in una padella antiaderente poco olio extravergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in camicia.
Fate insaporire un paio di minuti, quindi aggiungetevi i pomodori pelati: cuocete a fiamma media per circa 15 minuti e alla fine profumate con foglie di basilico fresco.
Adesso preparate la farcitura: prendete una terrina, mescolate la Ricotta Santa Lucia con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.

In seguito mettete un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.
Posizionate le melanzane farcite in una pirofila da forno, cospargete con generosa salsa di pomodoro, spolverizzate con formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
I vostri involtini di melanzane sono pronti da gustare! Serviteli ben caldi.

Fonte: http://www.galbani.it/ricette/ricettari/quaderno/index.html

lella saluto

 815 total views,  1 views today

Precedente Ricette dai Blog Amici: Vallè- Bicchierini cocco, mango e crema di riso Successivo Ricette Light: Pasta alla carbonara Light

Lascia un commento