Ricette dai Blog Amici: Pasticciando con Liala e Vanilla: Le Mille ricette di Crostate- crostatine con meringa

crostatine-

Ingredienti:
500 g di pasta frolla;
4 albumi;
200 g di zucchero a velo;
300 g di orange curd;
Burro per gli stampini q.b.;
Farina di grano tenero 00 per gli stampini q.b. ;
Fagioli secchi per la cottura della frolla q.b.

Introduzione
Le crostatine con meringhette e orange curd sono un dessert delizioso e, benché semplice, anche piuttosto raffinato: la decorazione con ciuffetti di meringa, arricchita da uno strato di orange curd, dà infatti a queste crostatine una certa eleganza di presentazione. Senza contare che il dolce delle meringhe si sposa molto bene con il sapore della pasta frolla e con quello agrumato dell’orange curd (dicembre ci regala ottime arance: quale periodo migliore per preparare un buon orange curd?).

Preparazione
Stendete la pasta frolla allo spessore di circa ½ centimetro, dopodiché adagiatela sulle formine per crostatina (precedentemente ben imburrate e infarinate) e rivestite di frolla ogni formina, facendola aderire sia sui bordi che sul fondo.

Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la superficie di tutte le crostatine e foderatele con carta da forno riempita di fagioli secchi (questa operazione serve a non far gonfiare la frolla durante la cottura). Fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per circa 12-15 minuti (o comunque fino a doratura).
Una volta sfornate, rimuovete i fagioli e mettete le crostatine da parte a raffreddare. Nel frattempo preparate la crema di meringhe. Mettete gli albumi in una terrina e montateli insieme allo zucchero a velo, che va però aggiunto poco per volta. Smettete di sbattere solo quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza ben soda.

Quando le crostatine saranno sufficientemente intiepidite, farcitele con l’orange curd.

Trasferite la meringa in una tasca da pasticceria e fate dei riccioli sulle crostatine. Cuocete infine la meringa utilizzando l’apposito cannello per dolci.
Le vostre crostatine sono pronte per essere gustate!

Fonte: Cucinando con Liala e Vanilla blog.giallozafferano.it


Glitter Text @ Glitterfy.com

Loading

Lascia un commento