Ricette dai blog Amici: Mille e una Pappa blog- Le Vaccinazioni

Le Vaccinazioni e le malattie infettive.

Nella prima infanzia, oltre a tutti i problemi di carattere pratico e psicologico che devono affrontare sia ai genitori sia il bambino, esistono anche quelli riguardanti le vaccinazioni e le malattie infettive che generalmente sono contratte proprio in questo periodo.
la vaccinazione è l’unico mezzo per difendere attivamente l’organismo contro le malattie:è dovere, quindi dei genitori sottoporre i propri figli tempestivamente senza timore alle vaccinazioni.
Il bambino nell’imminenza di una vaccinazione deve essere in buone condizioni di salute, immune da malattie in corso o in periodo di incubazione.
Le vaccinazioni obbligatorie possono essere eseguite all’ufficio d’igiene o dal medico curante che vi rilascerà un certificato. Nell’età scolare le vaccinazioni obbligatorie o facoltative verranno praticate dal medico scolastico, previo avviso, una volta ottenuto il nulla osta della famiglia, questo per evitare di sottoporre a vaccinazione il bambino che non è in perfette condizioni di salute, che ha in corso terapie che controindicano la vaccinazione, che soffre di particolari forme morbose.
Il rifiuto di una vaccinazione obbligatoria deve essere avallato da dichiarazione del medico curante.
E’bene registrare le vaccinazioni dei propri figli su di un quaderno, insieme alle allergie e alla sensibilità per alcuni medicinali( per esempio penicillina); potrà essere utile in molte occasioni (cambiamento del pediatra, viaggi,ferite).

Che cos’è una vaccinazione?

La vaccinazione consiste nell’introdurre nell’organismo un antigene in relazione all’agente che provoca la malattia, in modo da ottenere una risposta immunitaria attiva, cioè produzione di anticorpi e quindi una difesa contro la malattia stessa.
-Per antigene si intende qualsiasi sostanza che introdotta nell’organismo provochi la formazione di anticorpi.
– Per anticorpo si intende una sostanza prodotta dall’organismo in seguito alla stimolazione da parte di sostanze aventi proprietà antigene.
….(continua)
Fonte:http://blog.cookaround.com/milleeunapappa/le-vaccinazioni/

Loading

Lascia un commento