Ricette dai Blog Amici: La cuoca Sveglia blog- Ricotta fatta in casa senza lattosio

ricotta

Come fare la ricotta in casa? La ricetta è facile e veloce, pochi ingredienti, latte, sale e limone, pochi minuti ed è fatta! La ricetta è senza glutine, senza lattosio. Ma se non avete problemi di intolleranze potete utilizzare anche il latte vaccino.

La ricotta la potete gustare da sola, spalmata sul pane abbinandola con il dolce o salato, è anche l’elemento base di molte ricette.

Ingredienti

1 litro di latte di soia o latte vaccino intero

1, 5 limoni (25 grammi di succo nel caso di latte vaccino)

1 pizzico di sale

1 colino

1 termometro (facoltativo)

Spezie (facoltative)

Procedimento

Versate il latte con il sale in un tegame e mettetelo a scaldare, appena raggiunge gli 80° toglietelo dal fuoco. Se non avete il termometro, calcolate circa 7-8 minuti dal momento dell’accensione del fornello, vedrete il latte che comincia a fumare, in pratica prima dell’ebollizione. Aggiungete al latte 25 grammi di succo di limone filtrato e rimettetelo sul fuoco, girate per non farlo attaccare.

Appena incominciano ad apparire i fiocchetti, pochi minuti, spegnete il fuoco e filtrate con un colino.

Se i fiocchetti vi sembrano pochi rimettete il latte filtrato sul fuoco e ripetete l’operazione aggiungendo il succo di un limone piccolo.

Pochi minuti appena affiorano i fiocchetti, spegnete e versate tutto in un colino a maglia stretta, potete usare quello per lo zucchero a velo. Per fare la ricotta impiegherete poco più di una mezz’oretta.

Lasciate tutto nel colino a scolate bene, quando non uscirà più il siero, circa 1 oretta, potete unire basilico e/o semi di nigella, o aggiungere a vostro piacimento altre spezie. Mettete in frigo, potete versarla in stampini da muffin così fate le vostre ricottine separate in mono porzioni.

Il peso totale della ricotta ottenuta è di circa 150 grammi

Fonte: http://blog.pianetadonna.it/lacuocasveglia/

firma gif lella

Loading

Lascia un commento